Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Giovani Orizzonti

Giovani Albiolo Popolari

Raccolta Terminata
Raccolto *:
470,00 €
Obiettivo:
500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

94%

Il progetto

Il progetto prevede di accompagnare i giovani alla gestione di uno spazio ludico (ludoteca comunale) frequentato da molti ragazzi (14-18 anni) che però ad oggi non se ne prendono cura. L’obbiettivo è di dare vita ad un gruppo unito che possa occuparsi della ludoteca e prendersene cura come fosse una seconda casa. Il progetto prevede di appoggiarsi ad una Cooperativa che mettere a disposizione un educatore sociale che disponga delle competenze indispensabili per lavorare con i ragazzi nel raggiungimento degli obbiettivi prefissati. L’educatore tra le altre cose selezionerà, formerà ed accompagnerà alcuni ragazzi che diventeranno i responsabili dello spazio e ne gestiranno le aperture per tutti gli altri. All’interno dello spazio, grazie all’aiuto di volontari, i giovani verranno guidati anche all’organizzazione di attività rivolte alla comunità come per esempio: ripetizioni, giochi per bambini piccoli, attività con disabili ecc.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)