Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
800,00 €
Obiettivo:
800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto nasce in seguito alla mia recente esperienza lavorativa come educatore per la Cooperativa sociale Auxilium, realtà nata recenetemente ma in forte sviluppo con base in Tremezzina, comune con poco più di 5000 abitanti situata al centro del lago di Como. Auxilium è una cooperativa sociale di tipo B che gestisce attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone fragili attraverso progetti nel verde.
Il mio progetto prevede infatti un intervento in campo ambientale con la riqualificazione di un'area un tempo destinata a coltura e da anni in stato d'abbandono, con l'obiettivo di acquistare arnie così da favorire la reintroduzione delle api, ormai in via d'estinzione nel territorio, ma fondamentali per la regolazione dei tanti ecosistemi presenti. Da qui il progetto di avviare la produzione di miele grazie all'aiuto degli utenti della cooperativa e la piantumazione di alberi fruttiferi nel resto del terreno, così da favorire l'impollinazione tra le api ed il loro sviluppo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)