Raccolta in corso
414,21 €
399,10 €

L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Siamo un gruppo di ragazzi dai 16 ai 19 anni, studenti del Liceo Paolo Giovio di Como. Abbiamo aderito al progetto della Youth bank 2021 per cambiare la nostra realtà quotidiana nel comasco. Il progetto che abbiamo pensato di presentare prevede il miglioramento di una zona verde della città di Como,per la quale abbiamo già instaurato una collaborazione con il Comune. La nostra idea consiste nell’allestimento di tavoli e panchine con il fine di creare un’area comune a disposizione di coloro che hanno voglia di passare del tempo all'aria aperta. Questo luogo sarebbe destinato a pic nic, punto di ritrovo o a eventuale zona studio. Un obiettivo di questo progetto è di invogliare più persone possibili a stare all’aria aperta e sfruttare le bellezze della nostra città proprio dopo un periodo di distanziamento sociale.
Questo progetto consiste non solo nell’allestire un punto di ritrovo, ma anche nel coinvolgere un tipo di arte urbana che a Como non riceve la meritata visibilità. Panchine e tavoli sarebbero infatti decorati da artisti emergenti e giovani ragazzi interessati alla nostra iniziativa che, in questo modo, avrebbero la possibilità di esprimere il proprio talento. I disegni che abbiamo pensato di far realizzare riguarderanno elementi caratteristici della città di Como e delle sue zone verdi. Ogni postazione sarà dotata di panche e ricorderà i classici tavoli in legno da picnic. Verranno assemblati e fissati nel terreno da persone competenti.
Inoltre questa zona sarà arricchita da piante e fiori di diverso tipo che renderanno l’ambiente più sano, accogliente e confortevole contando sull’aiuto di un giardiniere per collocarli. Oltre alla funzione estetica e di riparo durante le giornate più calde e soleggiate, le piante avranno anche un importante ruolo nel sensibilizzare adulti e bambini al rispetto dell’ambiente. Per questo, un’altra delle nostre idee è quella di creare delle targhe di tipo informativo con le caratteristiche di ogni pianta; assoceremo inoltre ad ognuna la figura di alcuni dei personaggi più significativi vissuti nella nostra zona, così da ripercorrere la storia della città.
In seguito, con la collaborazione del Comune, collocheremo un cartello che avrà la funzione di presentare a turisti, famiglie e a tutti i cittadini di Como il nostro progetto e i suoi obiettivi. Sempre con il fine di sensibilizzare le persone nei confronti della natura, vorremmo posizionare dei bidoni della raccolta differenziata che permetteranno di gettare ogni rifiuto nell’apposito cestino.
Tramite la realizzazione di questo spazio vorremmo ristabilire la sana socialità che, purtroppo, durante questo ultimo anno, è venuta a meno. La zona verde rimarrebbe un luogo sfruttabile sia in periodo di epidemia sia di normalità, quando questa situazione critica sarà finalmente superata.
Abbiamo pensato a questa iniziativa dopo aver riscontrato la mancanza di aree simili in proporzione al numero di persone che frequentano la zona.