Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
470,00 €
Obiettivo:
423,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

111%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

La nostra idea è quella di riqualificare un ampio spazio verde di Anzano del Parco, da tempo dimenticato.
Quest’area è costituita da un grande prato all’interno del Centro Polifunzionale di Via Valera, che è ormai da parecchi anni in disuso e reso quasi inaccessibile, poiché ha subito danni a causa del tempo e del via vai di persone che non sempre ne hanno fatto un uso consono. Il progetto ha infatti come priorità l’installazione di panchine,di cui almeno una inclusiva,ed una fontanella per l’acqua. Inoltre vorremmo rendere più piacevole lo spazio con l’aggiunta di fiori e decorazioni da esterni. Per l’acquisto dei materiali verranno coinvolte principalmente alcune aziende di arredamento di Anzano del Parco.
Questo risulta per noi un investimento a lungo termine, che darà ad Anzano la possibilità di riqualificare un luogo abbandonato, come nuovo spazio di aggregazione inclusivo,dove coltivare lo sport e dare ai giovani e a tutta la comunità, un luogo di ritrovo sano e strutturato.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)