Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
8.000,00 €
Obiettivo:
7.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

114%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Le Cooperative sociali “In cammino”, capofila del progetto, e “Il Gabbiano”, attive da oltre 35 anni con servizi a persone disabili e svantaggiate, con l’obiettivo di incrementare gli sbocchi lavorativi per i propri utenti intendono collaborare per il potenziamento delle attività di produzione e commercializzazione di prodotti orto-florovivaistici.
In particolare, si intende:
• potenziare le produzioni – coltivazione in serra di specie floreali e orticole; produzione in pieno campo di ortaggi biologici; produzione di materiale vivaistico;
• potenziare le attività di commercializzazione, adeguando i 3 punti vendita stanziali e allestendo un punto vendita itinerante.
• migliorare le capacità professionali di giovani svantaggiati seguiti - formazione “learning-by-doing”.
In prospettiva, le due cooperative intendono partecipare congiuntamente al Bando che il comune di Cantù indirà per la gestione del chiosco di vendita di fiori situato nelle vicinanze del Cimitero cittadino.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)