Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il futuro è nostro

Associazione culturale Sguardi

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

E' quanto mai diffusa, a prescindere da genere ed età, una profonda preoccupazione per il prossimo futuro. Molti giovani la vivono come ansia e motivo di chiusura rispetto al mondo esterno. Nel mondo adulto spesso si assiste ad un atteggiamento di passiva resa. L'attributo “distopico” riferito al futuro è arrivato addirittura a definire un genere letterario e cinematografico, come se l'umanità si stesse predisponendo alla propria stessa fine. Di contro anche in una comunità più raccolta, come quella comasca, emergono chiari segni di un diffuso desiderio di autenticità, confronto, recupero del valore delle relazioni. E' il momento di dare ascolto e voce con urgenza a questo bisogno in una dimensione necessariamente comunitaria. “Il futuro è nostro” è una serie di 4 incontri per riflettere insieme su problematiche concrete e ipotizzare mosse efficaci in un contesto geograficamente limitato, ma proprio per questo predisposto per azioni dirette e misurabili nei loro effetti. Ogni incontro prevede la presenza di tre contenuti fondamentali: la presenza di un ospite esperto rispetto alla specifica materia trattata; l'apporto di uno stimolo audiovisivo che può essere dato da un intero film come da una somma di contributi; il coinvolgimento del pubblico nel dibattito attraverso un sondaggio digitale proposto in sala.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)