Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Implementazione dello screening mammografico per ASST Lariana

A.s.s.t. Lariana - Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana

Raccolta in corso
Raccolto *:
31.051,65 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

La mammografia resta allo stato attuale la metodica di primo livello nella prevenzione e diagnodsi precoce di tumori della mammella, al fine di migliorare la qualità di vita delle pazienti e ridurne la mortalità. Nell'ambito della nostra unità di senologia e più estesamente della nostra Breast unit è necessario mantenere un livello ed un numero adeguati nelle prestazioni offerte, che si traduce con l'acquisto di apparecchiature performanti per implementare e rinnovare quelle già in essere. L'apparecchiatura mammografica dedicata allo screening ed anche alla clinica deve soddisfare standards di qualità e tecnologici propri dei mammografi di ultima generazione; in particolare esser in grado di effettuare indagini diagnostiche di imaging e agobioptiche in tomosintesi (3D), avendo in primis la possibilità di eliminare o limitare gli effetti di mascheramento delle lesioni dovuti alla sovrapposizione dei tessuti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)