Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

I’mPossible – Il futuro è in gioco

Fondazione Guanelliana di Solidarietà Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
540,00 €
Obiettivo:
540,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

"Impossible - il futuro in gioco” è un progetto proposto da sette ragazzi del Liceo Teresa Ciceri di Como della classe 4UD che stanno realizzando un percorso di alternanza scuola lavoro presso FoGS - Fondazione Guanelliana di Solidarietà. Il progetto prevede l’organizzazione e la realizzazione di un evento sportivo della durata di una giornata presso il Campo Sportivo Comunale di San Fermo della Battaglia, con l’obiettivo di raggiungere una duplice finalità: una per il territorio di Como e una di solidarietà internazionale. Per quanto riguarda il territorio di Como, l’evento avrà lo scopo di sensibilizzare la comunità sul tema dello sport e di incoraggiare lo sviluppo di una rete di enti del terzo settore per promuovere lo sport come stile di vita sano e momento di inclusione. Per quanto riguarda la solidarietà internazionale, invece, l’evento sarà uno strumento per realizzare una raccolta fondi da destinare al sostegno delle YouthBank in Ghana, progetto promosso da FoGS in collaborazione con altri due partner locali ghanesi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)