Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Interventi di conservazione e restauro della facciata principale e del campanile

Parrocchia di San Tommaso Apostolo

Raccolta Terminata
Raccolto *:
19.720,00 €
Obiettivo:
10.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

197%

Il progetto

La Chiesa di S Tommaso si trova nel nucleo abitato di Civiglio avvolta dalle case ad eccezione della facciata. Le origini risalgono almeno al XII, la chiesa originaria divenne parte di un convento fondato nel XIV sec nel XVI questo decadde e la chiesa fu smantellata nel Seicento fino alla costruzione di una nuova non distante, quella odierna. La chiesa attuale venne eseguita su disegno di Bernardino Scotti nel 1636 ultimata nel 1641. Nel 1730 fu completamente rivisto l’assetto del campanile forse demolito e ricostruito. Nel 1797 fu restaurata la facciata che assunse l’aspetto attuale. Nel 1911 vi fu un nuovo restauro del campanile, probabile che si intervenne anche sulla facciata. Nel 1968 venne eseguito un intervento documentato da un’iscrizione all’interno della cella campanaria. Nel 2014 vennero eseguiti interventi sulle campane. A distanza di tanti anni si rende necessaria l’esecuzione di interventi manutentivi importanti, messa in sicurezza degli intonaci e restauro da eseguirsi sia sulla facciata sia sul campanile per prolungare la vita delle superfici della chiesa e migliorarne l'aspetto ed il decoro

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)