Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La parola ai giovani

Società Cooperativa DREAMERS

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

I ragazzi chiedono con grande determinazione spazi e occasioni per mettersi concretamente in gioco, contesti in cui assumere delle responsabilità, misurarsi con le proprie capacità e lavorare sui propri limiti. Nella sostanza, ci chiedono la possibilità di crescere sia in prospettiva professionale che in termini personali. L'obiettivo è quello di coinvolgere un gruppo di ragazzi, che già hanno espresso disponibilità e curiosità nell'ambito del progetto Youth Bank della Fondazione Comasca, in una vera e propria redazione strettamente correlata con il quotidiano locale La Provincia di Como, a sua volta interessato ad avvicinare giovani alla propria testata. Settimanalmente i ragazzi andranno a produrre un servizio sulle espressioni umane più positive e stimolanti all'interno della propria comunità, valorizzato sull'home page del quotidiano. I ragazzi saranno accompagnati in un percorso di un anno da figure professionali con esperienza sia in abito giornalistico che audiovisivo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)