Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Laboratori artistici, creativi ed espressivi, per il benessere delle persone con disabilità intellet

Noivoiloro Società Cooperativa Sociale Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

L’iniziativa prevede la realizzazione di laboratori artistici, espressivi e creativi, rivolti a ragazzi e giovani adulti con disabilità intellettiva che frequentano il Centro Socio Educativo di Noivoiloro. Il fine è consentire alle persone disabili di accedere a percorsi che offrono strumenti e modalità differenti per far emergere risorse e capacità, esprimere il proprio potenziale, sperimentarsi e sentirsi capaci, conoscere e gestire le emozioni, misurarsi in ambito relazionale. Si tratta di percorsi educativi che conducono a trasformazioni che hanno a che fare con la crescita dell’individuo e lo sviluppo delle sue potenzialità, concedendo pari opportunità di espressione a chi, solitamente, difficilmente ne ha. Esperienze che rendono felici e creano benessere. Il progetto prevede tre laboratori: Arteterapia, Terracotta, Fotografia. Si tratta di attività extra che arricchiscono e integrano la proposta educativa di base del CSE. I laboratori oggetto della presente richiesta di contributo si riferiscono al trimestre ottobre-dicembre 2022. Prevendono attività in piccolo gruppo (8 beneficiari per laboratorio); i beneficiari sono individuati sulla base di caratteristiche, bisogni e attitudini personali, valutati in rapporto a ciascuna disciplina proposta. Ogni laboratorio è condotto da un professionista esperto nella disciplina proposta, cui si affianca sempre un educatore di riferimento degli utenti del gruppo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)