Raccolta in corso

Sempre più spesso il rischio per le persone anziane che vivono a casa è quello di ritrovarsi isolate, prive di una rete familiare e/o sociale che le sostenga, e di vivere dunque una perdita di stimoli cognitivi e relazionali, una diminuzione del desiderio di prendersi cura di sé, della motivazione a vivere.Il progetto prevede l’inserimento nell'equipe di Un Sorriso in Più di un Custode Sociale che si dedichi con competenza ed entusiasmo alla creazione di una rete di sostegno alla domiciliarità e di una comunità locale sensibile alla fragilità, nei comuni di Guanzate, Cadorago e Rovellasca.Il custode sociale coordina i volontari, sviluppa relazioni significative con interlocutori formali ed informali del territorio; rileva i bisogni espressi e sommersi, e ne attiva una presa in carico tempestiva; orienta le famiglie ai servizi e ne monitora la situazione come prevenzione sociale e sanitaria; promuove azioni educative e di sensibilizzazione della comunità; promuove la partecipazione degli anziani ad attività ricreative, culturali e ludiche; promuove l’utilizzo di strumenti digitali.