Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

LIBRI SULLA TRADIZIONE E LA CULTURA DI ANZANO DEL PARCO

CONFERENZA SAN VINCENZO DE PAOLI

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
319,50 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Quelli che avAnzano è un gruppo di giovani di Anzano del Parco uniti dalla voglia di creare iniziative ed attività rivolte alla comunità anzanese e limitrofa. L'obiettivo è quello di fornire ai cittadini di ogni età divertimento, eventi culturali e servizi realizzati in collaborazione con il Comune di Anzano e con altre associazioni No-Profit. Grazie ad un finanziamento ottenuto dalla partecipazione al bando di YouthBank, abbiamo creato e allestito una sala per riunire i giovani e realizzare le nostre attività in un unico e piacevole luogo. Il progetto che vorremmo presentare è la realizzazione di una catena di libri che raccontino la tradizione e la cultura del nostro paese. Dopo un evento realizzato con l’Associazione Anziani e Pensionati abbiamo ammirato la voglia delle persone anziane di raccontarsi e tramandarci la tradizione ormai quasi scomparsa, che ha suscitato in noi grande interesse per qualcosa che sembra tanto lontano ma che ci appartiene più di quanto crediamo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)