Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Oggi più di ieri insieme

Asilo Infantile Santa Maria

Raccolta in corso
Raccolto *:
92.236,42 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

L'asilo Santa Maria di Cadorago ha 112 anni ed è stato costruito dai cittadini di Cadorago che avevano bisogno di una scuola per accudire ed educare i bambini mentre andavano a lavorare. All'interno è stato sempre mantenuto moderno ma sugli esterni non si è mai intervenuti. Vogliamo ora dare un nuovo volto alle facciate, mettere il cappotto per vivere meglio all'interno, cambiare la caldaia e, se la raccolta andrà bene, anche sistemare il tetto. I lavori verranno fatti nei mesi di chiusura, da giugno a fine agosto di quest'anno.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)