Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“Ognuno Qualcuno Ciascuno”. Partecipare alla solidarietà

Il Granello Don Luigi Monza Cooperativa sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.025,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il Granello gestisce un luogo dove persone affette da gravi e differenti disabilità possono imparare serenamente con l’affiancamento quotidiano di professionisti qualificati. Lo sviluppo che la Cooperativa ha avuto negli ultimi anni è sintomo dell’efficacia del suo lavoro e sempre più famiglie vi si rivolgono per un supporto nel quotidiano. Ciò ha indotto a pensare di diversificare il più possibile le entrate economiche con le quali si sostengono i servizi offerti oltre che ricercare una sede più grande per accogliere un numero sempre maggiore di disabili. Il fine dell’iniziativa da implementare è proprio quello di ricercare e fidelizzare nuove occasioni di raccolta di donazioni e di persone alle quali far conoscere la Cooperativa. Il Granello ogni anno realizza spettacoli teatrali e musicali con un obiettivo sociale, spettacoli che possono rappresentare al tempo stesso occasione di ricerca di possibili donatori che si impegnino a sostenere nel tempo l’opera della cooperativa

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)