Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Oratorio ponte sul futuro: il bene dei giovani, il bene della comunità

Parrocchia di Santi Gervaso e Protasio

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
1.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Considerando l'incremento di situazioni di abbandono scolastico e di disagio intercettate in ambito parrocchiale, nonchè le diffioltà relazionali innescatesi nel periodo post pandemico, l'oratorio di Cucciago intende promuovere una proposta educativa ai giovani e minori che da un lato conservi la spontaneità e l'informalità del contesto, dall'altro intruduca dei riferimenti professionali per gestire le crescenti difficoltà relazionali intercettate. Pertanto gli spazi aggregaitivi, creativi, esperienziali come l'attività estiva, nei WE, i laboratori, ecc. divengono occasioni socializzanti per promuovere competenze di cittadinanza e per favorire la crescita individuale e gruppale dei giovani e dei minori, offrendo loro strumenti per "cavarsela" nelle diverse situazioni della vita.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)