Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Parolario Junior _ Il respiro del mondo. Voci da tutti i continenti

Associazione Culturale Parolario

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Seconda edizione di Parolario Junior, il festival dedicato all'editoria e alla letteratura per bambini dai 7 agli 11 anni, che ha l'intento di seminare entusiasmo e voglia di leggere e di sperimentare nei giovanissimi, diventare occasione di scambio reciproco, diffondere la passione per la lettura, stimolare la loro curiosità e amplificare gli orizzonti della loro fantasia. Il titolo sarà Il respiro del Mondo: voci da tutti i continenti. Si è scelto di proporre un percorso che inviti i bambini a rivolgere il proprio sguardo al nostro mondo sempre più multiculturale convinti che la letteratura sia il migliore ponte per scoprire nuove realtà. Solo mostrando come le differenze siano risorse preziose possiamo aiutare i più piccoli a crescere sereni in una realtà che a tratti può apparire complessa. La scuola è il luogo in cui si costruiscono la conoscenza e la personalità, e sicuramente una scuola multiculturale allena più facilmente queste capacità e permette ai bimbi di sviluppare le competenze di cittadinanza che sono fondamentali per il loro futuro.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)