Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

PER … formAZIONE! Un percorso per crescere, far crescere, camminare assieme e andare lontano.

Parrocchia Santo Stefano

Raccolta in corso
Raccolto *:
2.005,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

L’educazione è il principale strumento per promuovere una società più giusta ed equilibrata, una società nella quale ciascun individuo ha le stesse opportunità indipendentemente dalla situazione di partenza. L’accesso ad un sistema educativo di qualità garantisce ad ogni persona, una migliore qualità di vita. (Com. Naz. Ita. per l’UNESCO, 3 giugno 2020)
Quando metiamo in essere un'azione progettuale (in educazione) lo facciamo sempre tenedo come orizzonte Le relazione: con il mondo, con noi stessi, con gli altri, con Dio, e questo binomio origina l'essere umano perché è lì che si gioca il senso dell'agire educativo.
Per questo è profondamente necessario che qualsiasi attore dell'azione educativa, abbia la possibilità di essere formato, non è più temo della semplice disponibilità, della buona volontà, un'offerta di qualità esige educatori di qualità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)