Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Potenziare il futuro – La strada per il domani attraverso il dono

EduCo

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
1.974,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto è volto a all’inserimento di un nuovo membro nel team di promozione del dono, grazie alla formazione specialistica data dal Master in Promotori del Dono. La figura sarà di supporto al promotore presente e svilupperà strategie di raccolta fondi creative ed efficaci volte a diversificare le fonti di sostentamento necessarie ad assicurare e potenziare il futuro dell’associazione. Le attività includeranno campagne di crowdfunding online, eventi di raccolta fondi e programmi di donazione periodici che assicurino un supporto costante nel tempo. Fondamentale risulterà anche il coinvolgimento della comunità con eventi di sensibilizzazione volti a informare sulle sfide educative e raccogliere donazioni.
Il ruolo della risorsa sarà quindi diversificare le fonti di finanziamento e aumentare la visibilità dell'associazione, svolgendo un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di contrasto alla dispersione scolastica e nel supporto agli studenti in stato di fragilità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)