329,00 €
328,40 €

“Punti di svista” è un progetto che ha come obiettivo lo sviluppo di dialoghi e confronti tra persone con background ed età diversi tramite un podcast. Siamo convinti infatti che solo recuperando la capacità e la voglia di dialogare con l’altro in maniera costruttiva sia possibile arrivare ad avere uno sguardo consapevole su sé stessi e sulla realtà. L’idea di questo progetto nasce da un’esperienza condivisa da tutti gli ideatori all’interno della Comunità Pastorale San Vincenzo di Cantù-Intimiano. Infatti partendo dal confronto quotidiano con persone più grandi e più piccole sperimentato all’interno dell’oratorio, abbiamo sviluppato il desiderio di metterci alla prova puntando ad avere dialoghi con degli ospiti e un pubblico quanto più differenziati possibile. Ognuno degli ascoltatori potrà partecipare al podcast portando sul tavolo di discussione la propria visione della tematica presa in esame. Ogni puntata del podcast avrà un focus scelto sulla base degli ospiti invitati o a partire da sondaggi diffusi tramite gli strumenti social del progetto, Instagram in particolare. L’obiettivo è quello di avere un dialogo sempre aperto anche col pubblico non direttamente coinvolto nella puntata. Nelle puntate che richiederanno un intervento esperto per dare una direzione chiara al confronto ci riserviamo di invitare ospiti con un profilo di formazione e studi vertente sul tema della puntata. Ogni tema sarà affrontato partendo da domande e dubbi del pubblico da casa e degli ospiti: non cerchiamo risposte definitive o schieramenti netti, il nostro desiderio è quello di allenare la capacità di interrogarsi e di ascoltare l’altro. La forma del podcast è stata scelta perché pensiamo che attualmente sia uno dei mezzi più efficaci per poter creare discussioni proficue e trasversali dal punto di vista generazionale. Un podcast è un mezzo di comunicazione facilmente fruibile perché può essere diffuso su diverse piattaforme e ascoltato in qualsiasi momento. Questa scelta è stata inoltre dettata dall’esigenza di bucare le bolle sociali predefinite, riuscendo a portare gli ascoltatori a mettersi in discussione al di fuori della propria zona di comfort e dal proprio gruppo di conoscenti. Delle due sezioni in cui divideremo le puntate, una sarà dedicata ai temi attinenti il mondo dell’intrattenimento: dalla musica al cinema, passando per le serie tv, i nuovi social, gli eventi sportivi e tutto ciò che riempie i nostri momenti di svago. L’altra sezione sarà invece rivolta alle tematiche di attualità, che riguardano la società e il nostro grado di coinvolgimento in essa come cittadini attivi e consapevoli. Siamo convinti che solo tramite il confronto tra i nostri coetanei, con gli adulti e con i ragazzi più giovani di noi, sia possibile creare un senso di cittadinanza fondato sul desiderio di imparare dall’altro, così come di aiutare l’altro a crescere.