Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Rebbio Caput Mundi

Ecofficine scs

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
550,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Rebbio Caput Mundi è il frutto dell’elaborazione di cinque diverse proposte degli alunni dalla classe 3E - Liceo Scientifico e Linguistico Paolo Giovio per arricchire gli spazi ancora inutilizzati attorno agli orti di quartiere realizzati durante il progetto “La Rebbio che Vorrei” e permettere anche ai giovani di fare proposte concrete per il miglioramento della città. Un parco che corre lungo il perimetro dei terreni, dove i 5 sensi e il movimento sono il filo conduttore degli interventi proposti. Verranno realizzate aree verdi con varietà ornamentali dai colori sgargianti per appagare la vista; per risvegliare l’olfatto grazie al profumo delle piante aromatiche; aree di ristoro nei pressi delle arnie al fine di allietare l’udito con il ronzio delle api e rilassarsi ; aree per deliziare il gusto con il sapore delle varietà orticole coltivate al sole; aree per esercitare il tatto inteso nel piacevole movimento del toccare piante e prodotti dell’orto con le loro differenti forme e consistenze.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)