Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro e risanamento facciate e campanile della chiesa di San Sebastiano in Caino

Parrocchia di Vercana

Raccolta Terminata
Raccolto *:
6.400,00 €
Obiettivo:
6.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

106%

Il progetto

Obiettivo del progetto è il completo risanamento e restauro conservativo degli intonaci
esterni dell’antica chiesa parrocchiale di origine seicentesca, dedicata fin dalle origini per devozione
locale a San Sebastiano. La proposta di intervento prevede in primo luogo la rimozione di tutti gli elementi visibilmente posticci installati in epoca recente e un’accurata campagna di analisi preliminari su facciate e
campanile a cura di restauratori certificati, finalizzate a esaminare composizione materiale e tecniche
realizzative originarie, quindi ad accertare lo stato attuale del degrado.
Gli interventi da eseguirsi comporteranno le seguenti operazioni: diserbo e trattamento da attacchi biologici, estrazione di sali solubili, pulitura meccanica o chimica secondo esigenza, rimozione di tutti gli elementi inidonei, consolidamenti e stuccature chesi dimostreranno necessari e finale reintegrazione pittorica (velatura).

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)