Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro Organo Franzetti – Bernasconi

Parrocchia santi Pietro e Paolo

Raccolta Terminata
Raccolto *:
26.130,00 €
Obiettivo:
9.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

290%

Il progetto

L'organo Franzetti-Bernasconi rappresenta un preziosissimo bene artistico che la nostra parrocchia ha ereditato dalla fede e dalla generosità di chi ci ha preceduto, esso costituisce un patrimonio di grande valore storico-culturale che da quasi 170 anni ha accompagnato i momenti più significativi della nostra comunità. Costruito da Giovanni Franzetti nel 1854 e ampliato da Luigi Bernasconi nel 1900 secondo le consuetudini dell'epoca con l'aggiunta della seconda tastiera e dell'organo eco/espressivo e portandolo cosi ad una tavolozza timbrica di oltre 45 registri e 2000 canne ha mantenuto radici tradizionali e innovazioni dell'epoca, purtroppo le condizioni dovute all'usura dei componenti hanno reso lo strumento insuonabile.
Il restauro consisterà nello smontaggio completo dello strumento, la revisione e il ripristino della parte fonica e della meccanica, la ricostrizione delle parti usurate o mancanti, il rimontaggio, l'accordatura e l'intonazione onde rendere funzionante l'intero strumento in tutte le parti.
L'organo cosi restaurato darà lustro e solennità alle cerimonie religiose nonchè alle manifestazioni di elevazione musicale e concerti che si organizzaranno.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)