Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
3.121,00 €
Obiettivo:
2.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

120%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto vuole rispondere al bisogno rilevato, nella sua gravità, sia dai servizi sociali territoriali sia dai partner come bisogno della nostra popolazione anziana. Gli over 65 che necessitano di un aiuto personalizzato e pratico/burocratico sono sempre di più, sempre più soli e risiedono in modo percentualmente maggiore nelle zone con bassa densità abitativa e scarso accesso ai servizi. Non essendo economicamente gestibile l’apertura di sportelli dedicati in ogni piccolo Comune del territorio si vuole realizzare un servizio di assistenza itinerante e domiciliare, in base alle esigenze e ai bisogni specifici. Rete Argento permetterà ai nostri anziani di richiedere informazioni telefonicamente per poi ricevere l’aiuto necessario di persona, nel proprio Comune o a casa propria. Nel concreto i servizi erogati riguarderanno il disbrigo di pratiche burocratiche sociali e sanitarie, creazione dello SPID (Identità Digitale), stampa ricette elettroniche e consegna farmaci, prenotazione telematiche, visite mediche, esami e vaccini, richiesta servizi di accompagnamento, servizi infermieristici e tanto altro.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)