Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Riqualificazione del Parco Faunistico Pedemontana di Mozzate

Amici per il Centrafrica "Carla Maria Pagani" Odv

Raccolta Terminata
Raccolto *:
997,60 €
Obiettivo:
216,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

461%

Il progetto

Il progetto vuole dedicarsi allo sfruttamento di un'area del comune ancora poco conosciuta e abbandonata a se stessa ovvero l'area circostante un impianto di fitodepurazione. Questo ambiente in poco tempo è riuscito ad attrarre un'enorme quantità di specie diverse di volatili, al mese di aprile 2021 si sono contate più di 150 specie diverse di passaggio, laddove normalmente in impianti del genere vi gravitano al massimo 60 specie; questo ha portato all'interesse di persone appassionate di birdwatching e ricercatori. Il nostro gruppo di ragazzi da circa un'anno si dedica con propri mezzi e in anonimato alla cura di questo parco ovvero dal taglio dell'erba e al posizionalmento di cartelli "contametri" per permettere agli appassionati della corsa di sapere quanto si è percorso. A seguito di ciò abbiamo provveduto a creare il "luogo" su Google Maps e a pubblicizzare il sito sui social. Ora il parco, che abbiamo chiamato "Parco Pedemontana", ha attratto persone e appassionati e, con l'aiuto della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca vorremmo migliorare ancora il nostro parco e renderlo il parco di tutti posizionando: cartelli didattici, cartelli per l'attività sportiva, panchine per riposarsi lungo il percorso ciclopedonale che in totale misura 1.460 metri e infine due postazioni per l'attività fisica. Tutto questo aiuterà un maggiore e costante afflusso di persone che a pochi metri dalla città possono ritrovarsi in una vera e propria oasi che da un'anno non è più abbandonata.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)