Riqualifichiamo l’estate

Raccolta in corso
0,00 €
534,20 €

Il disagio giovanile è un fenomeno da tempo presente fra i ragazzi dei comuni della provincia di Como ed è quindi necessario attivare su questi territori dei progetti che siano in grado di contrastarlo.
In particolare, abbiamo deciso di concentrare la nostra azione su un target di ragazzi che va dai 10 ai 14 anni essendo questa la fase iniziale dell’adolescenza che richiede un maggiore supporto psicofisico per uno sviluppo sano che non sfoci in fenomeni di devianza.
Inoltre, sottolineiamo l’importanza di sensibilizzare questa fascia di popolazione per quanto riguarda l’inclusione sociale di persone con disabilità. Ecco perché il nostro progetto prevede la collaborazione di servizi che operano sul territorio con questo tipo di utenza.
Un altro tema fondamentale del progetto “riqualifichiamo l’estate” è quello dell’ecosostenibilità perché risulta, al tempo d’oggi, fondamentale instaurare negli adolescenti una responsabilità per le cause ambientali.
Visti i bisogni riscontrati nel target proponiamo i seguenti obiettivi:
Riqualificare il territorio del lago di Montorfano;
Creare consapevolezza nei ragazzi nei confronti delle tematiche ambientali (inquinamento, riciclo…);
Coinvolgere i giovani alla partecipazione attiva per il benessere della comunità`;
Prevenire e contrastare il fenomeno del disagio giovanile;
Sensibilizzazione riguardo alle tematiche della disabilità;
Sensibilizzare i giovani riguardo le problematiche della comunità` e promuovere progetti di utilità` sociale che portino un miglioramento alla società`;
promuovere un sano sviluppo psicofisico nell’adolescente;
Per rispondere agli obiettivi sopra indicati abbiamo ideato un progetto che si terrà durante il periodo estivo e che comprenderà attività di aggregazione, inclusione sociale, sensibilizzazione e riqualifica del territorio.
La scelta del periodo di svolgimento di “riqualifichiamo l’estate” è pensata per garantire figure educative di riferimento che possano accompagnare e supportare i ragazzi nel tempo libero, proponendo loro attività costruttive per un sano sviluppo. Le vacanze estive, infatti, non sono scandite dalla quotidianità della scuola che, nel suo complesso formativo ed educativo, contiene anche regole e figure educative di riferimento.