Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Ristorante con inserimento lavorativo di disabili

Anima e Cuore Società Cooperativa Sociale

Raccolta in corso
Raccolto *:
67.170,22 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

In questo momento storico i giovani disabili non hanno opportunità lavorative se non in limitati casi, nonostante alcuni presentino delle differenti abilità che permetterebbe loro un inserimento in vari ambiti.
Da qui nasce l’idea di aprire una attività che possa consentire ad alcuni di loro di esprimersi lavorando e guadagnando per tale operato.
Dopo una approfondita analisi abbiamo individuato nella ristorazione l’ambito più idoneo, dove i risvolti lavorativi sono molteplici e la socialità caratteristica primaria, fattore importante per individui che soffrono purtroppo di abituale discriminazione.
La ricerca ci ha portato a individuare un ristorante in centro a Como perfetto, per dimensioni e costi, per tale attività, opportunità molto rara.
Tutti i soggetti fragili saranno soci stipendiati

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)