Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Salviamo il cinema Astra – analisi propredeutiche ai lavori di adeguamento

Parrocchia S. Bartolomeo

Raccolta Terminata
Raccolto *:
7.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Dal 2018 il cinema Astra di proprietà della Parrocchia di San Bartolomeo in Como è stato oggetto della sospensione di attività a causa di gravi carenze sotto il profilo della normativa anti-incendio. Su disposizione delle autorità competenti in materia (Vigile del Fuoco e Comune di Como) è stato predisposto un progetto di riqualificazione per poter riattivare l’autorizzazione ad esercitare l’attività di proiezione cinematografica. La sala cinematografica è l’unica rimasta nel centro della città di Como e da oltre 50 anni oltre alla programmazione d’essai, propone a oltre mille soci cineforum tematici. Tuttavia nel corso delle attività di predisposizione esecutiva dei lavori sono emerse molte problematiche non prevedibili dovute alla vetistà dell’immobile, alle conseguenze economiche derivate dalla pandemia e non ultima l’impennata dei costi delle materie prime nel contesto della difficilissima congiuntura economica internazionale. Da qui la richiesta di un ulteriore aiuto anche alle istituzioni cittadine e alle associazioni di categoria. Il progetto generale di messa a norma del cinema è molto articolato e prevede in via preliminare l’analisi puntuale dei materiali esistenti in sala per testare la loro resistenza al fuoco e quindi stabilire se vadano sostituiti o mantenuti. Le analisi sono state affidate a due centri specializzati: TECNOLOGIE D’IMPRESA per l’indagine di igiene industriale con analisi per aggiornamento della valutazione del rischio chimico inalatorio e CENTRO SERICO LARIANO per Analisi di laboratorio per la prova di resistenza al fuoco dei materiali esistenti nella sala cinematografica. Tale fase preliminare è stata propedeutica alla definizione di tutte le altre azioni utili alla messa in sicurezza dell’immobile.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)