Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Salviamo il cinema Astra

Parrocchia S. Bartolomeo

Raccolta in corso
Raccolto *:
400,00 €
Obiettivo:
5.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

8%

Il progetto

Dopo la sospensione dell'attività per l'adeguamento richiesto , il cinema Astra , unica monosala in centro città, è rimasto orfano del suo pubblico. Un progetto di rilancio della sua funzione come polo culturale orientato a catturare un pubblico giovane è rimasto anch'esso sospeso, come sospeso è il progetto vinto su bando MIUR con l'istituto Carcano di Como per coinvolgere 500 studenti in un percorso di educazione alla lettura dei film. La necessità di messa a norma è stata occasione per ridefinire radicalmente il progetto di gestione con Parrocchia e Diocesi attraverso nuovi partner: un distributore nazionale di film che si occuperà di gestire il cantiere e una nuova cooperativa sociale poggiata su professionalità giovani (under 35). Il piano di reperimento risorse per 223.000 euro ha già assicurato 77.000 euro di finanziamento regionale (bando sale di spettacolo) e dello stesso distributore nazionale (40.000 euro).

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)