Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Semina informazione partecipata

Arci Ecoinformazioni APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
1.560,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

La nostra associazione, grazie all’aiuto della Fondazione Comasca, ha formato una figura specifica che si sta occupando di raccolta fondi. Il progetto consiste nel proseguimento della collaborazione con la persona che ha partecipato al Master Promotori del Dono e nel potenziamento dell’organico che si occupa comunicazione e informazione, per altri 18 mesi, in modo tale che l’esperienza maturata in questo periodo permetta di reperire risorse sufficienti alla sostenibilità futura sia dello stesso ufficio fundraising sia dei progetti in corso d’opera. Il promotore del dono lavorerà, oltre che con un esperto di comunicazione, anche con il supporto del promotore del dono di Arci Como (che partecipò al precedente Master) in un’ottica di coinvolgimento della rete del terzo settore comasco nello sviluppo delle attività di fundraising, people raising e comunicazione, con particolare attenzione alle piccole realtà che mostrano difficoltà nell’operare autonomamente.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)