Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sensibilizzare attraverso la comunicazione video

Associazione culturale Sguardi

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Spesso risulta difficile dare adeguata visibilità a tematiche importanti quali il lascito testamentario a favore di enti non profit e a iniziative pregievoli e meritevoli di una diffusione come il progetto di co-housing dedicato agli anziani attivato dalla Parrocchia di Rovellasca. La comunicazione video offre la possibilità di un affondo in tali temi a partire da testimonianze di vissuti reali accompagnati da una grafica capace di sintetizzare messaggi e dati. Il video inoltre risulta oggi il mezzo più efficace per raggiungere grandi numeri di individui soprattutto grazie alla possibilità di una diffusione del prodotto realizzato su diversi canali: online (siti internet, social network, youtube...), news letter, whatsapp... I video realizzati a sostegno delle campagne lasciti e co-housing adottano uno stile semplice e diretto, un'impaginazione grafica ricorrente e riconoscibile, una durata limitata e un messaggio chiaro e incisivo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)