Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sentieri parlanti – dalla Lake Como Poetry Way alla Riviera delle Api

Associazione di promozione sociale Sentiero dei Sogni Aps

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.401,05 €
Obiettivo:
550,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

254%

Il progetto

Il progetto si propone di innovare, ampliare e avvicinare a fasce di popolazione (giovani, migranti, non vedenti, turisti stranieri), solitamente meno coinvolte, un percorso pedonal/culturale cresciuto dal basso negli ultimi 3 anni: la Lake Como Poetry Way, 16 km tra Maslianico, Cernobbio, Como e Brunate raccontati attraverso 16 autori e scanditi da 12 little free library. L’itinerario costruito da Sentiero dei Sogni con Wikimedia Italia, coinvolgendo una rete di 12 tra associazioni, enti e scuole locali, sarà rafforzato con: podcast/audioguide per ascoltare dal proprio cellulare storie e autori mentre si cammina; due percorsi ad anello collegati a quello principale sulle pendici tra Como, Brunate e Solzago (per le quali si propone il “marchio” di Riviera delle Api per la presenza caratterizzante di storiche e nuove apicolture); eventi promozionali con il coinvolgimento di associazioni e scuole del territorio; trasformazione delle casette dei libri in punti di bookrossing

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)