Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
2.950,00 €
Obiettivo:
2.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

113%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Nell’esperienza maturata dai partner di progetto è emersa l’importanza di creare un percorso di orientamento come parte integrante al progetto di vita. La difficoltà dei ragazzi con disabilità intellettiva e dei DROP OUT, nella scelta del percorso lavorativo adatto alle proprie capacità e competenze, nasce da diverse questioni: difficoltà di comprensione specifiche della disabilità intellettiva, aspettative dei genitori, scarsa consapevolezza dei ragazzi rispetto alle proprie capacità ed i propri limiti, ecc. Nel caso dei ragazzi con disabilità orientarli vuol dire anche sostenerli nel fare le valutazioni dandogli dei mezzi e degli elementi concreti per farlo. In questo senso il progetto “skills up!” si pone l’obiettivo generale di sperimentare una modalità di orientamento specifico rivolto al target di progetto che li accompagni ad affrontare gli aspetti preliminari all’inserimento lavorativo, che ne costituiscono requisiti fondamentali.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)