Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sorrisi in corsia

Un Sorriso In Più Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.500,00 €
Obiettivo:
1.500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Le attività del progetto "Sorrisi in corsia" si rivolgono ai degenti del reparto di geriatria dell'Ospedale Sant’Anna di Como e ai loro familiari. La fase di avvio del progetto avrà una durata di 24 mesi, da maggio 2017 ad aprile 2019 ed avrà come obiettivo principale quello di fornire alla persona anziana, con una scarsa o assente rete sociale, temporaneamente ricoverata in ospedale, un supporto che contribuisca al “mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione”. Il progetto si realizzerà attraverso la costituzione di un solido gruppo di volontari (ricerca, formazione, coordinamento e supervisione) competenti e disponibili, capaci di creare un legame affettivo e un rapporto di fiducia, che integri gli interventi degli operatori sanitari arricchendo il piano delle cure e favorendo l’instaurarsi di un clima accogliente e rassicurante in corsia.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)