Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Special olympics; atleti normali, ragazzi speciali

Polisportiva Senna ASD

Raccolta Terminata
Raccolto *:
402,45 €
Obiettivo:
400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

l progetto è elaborato da un gruppo di atleti, con disabilità e non, della sezione "Special olympics" della Polisportiva Senna. Il progetto vuole promuovere il valore dello sport come occasione di aggregazione e di integrazione, in particolare di cittadini con disabilità. Prevede lo svolgimento di iniziative la cui realizzazione consenta di attrarre giovani del territorio sia nel ruolo di atleti che di volontari a supporto. Lo "sport special" ha la particolarità di ingaggiare sul medesimo campo cittadini con disabilità e non, contemporaneamente, promuovendo il perseguimento dello spirito di squadra che si fonda sulle differenze. Realizzeremo laboratori di sensibilizzazione nelle scuole, coinvolgendo gli atleti special e i volontari del progetto; con i laboratori ingaggeremo giovani, con disabilità e non, al fine di coinvolgerli in sezioni di allenamenti aperti; infine realizzeremo una festa torneo con tutte le persone coinvolte.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)