Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

SUPPORTO CONCRETO ALL’OPERATIVITA’

CROCE AZZURRA ODV

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.400,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Croce Azzurra ODV (Organizzazione di Volontariato) esiste perché la comunità stessa si è unita per crearla. L’associazione nasce nel 1980 a Rovellasca (CO) da 12 cittadini che avevano un grande sogno: aiutare i bisognosi. Da allora, Croce Azzurra non si è mai fermata: oggi siamo oltre 500 operatori di cui 460 volontari, distribuiti in 4 sezioni (Como, Rovellasca, Caronno Pertusella e Porlezza) e assistiamo ogni anno circa 20.000 persone, percorrendo più di 650.000 km con i nostri mezzi. Nel 2022 complessivamente sono state svolte 103.136 ore di volontariato. I servizi che offriamo alla popolazione, che siano essi di emergenza-urgenza, trasporti sanitari non urgenti e servizi sociosanitari, vengono svolti da personale formato con corsi di preparazione e aggiornamento continui realizzati ad hoc dai nostri istruttori: volontari e dipendenti soccorritori esecutori e volontari addetti al trasporto sanitario. Nel corso del 2022 abbiamo dovuto far fronte ad una mole di lavoro crescente a causa della minor disponibilità da parte dei volontari a prestare servizio, tendenza ormai nota agli addetti ai lavori e trasversale a tutti i settori. Di fatto molti volontari, soprattutto quelli che abitualmente erano di servizio in orario diurno, hanno abbandonato l’associazione o rarefatto i servizi svolti. Per queste motivazioni abbiamo utilizzato i fondi per finanziare un potenziamento della forza lavoro di 259 ore di un dipendente, il cui costo lordo è di € 17 orari. Abbiamo stimato che in media in 260 ore di servizi non urgenti riusciamo a portare a termine 162 servizi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)