Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

TERZO TEMPO – Una casa e uno spazio educativo a supporto dei percorsi di autonomia dei MSNA

Fondazione Somaschi Onlus

Raccolta in corso
Raccolto *:
2.080,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

104%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

TERZO TEMPO vuole rappresentare l’occasione concreta - per i MSNA che raggiungono la maggiore età – di dare continuità al loro percorso di tutela, attraverso il loro inserimento in percorsi di semi-autonomia e/o di housing sociale temporaneo. Si tratta di uno spazio fisico – due appartamenti in grado di ospitare contemporaneamente 4 giovani migranti – e di un luogo presidiato educativamente, strutturato per rafforzare la capacità personali del singolo, nell’ottica della strategia del self-empowerment e nella prospettiva di costruire e concretizzare il percorso di raggiungimento della propria autonomia sociale, abitativa e lavorativa. Un percorso che può realizzarsi solo attraverso la definizione di forme di raccordo con i progetti in essere e/o in corso di attivazione da parte degli Enti territoriali che operano per e con i minori-giovani stranieri in tema di formazione e lavoro, nonché attraverso la promozione di forme di fattiva integrazione sociale, anche attraverso lo sport.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)