Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

The time is now. Ragazze in campo per un tiro da tre: autostima, inclusione, educazione

IL MANTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.400,00 €
Obiettivo:
2.400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto promuove il valore educativo dell’attività sportiva quale mezzo per far emergere le potenzialità del minore affinché, presa coscienza di sé, possa essere protagonista della propria vita all’interno della società. Le attività prevedono un percorso educativo-sportivo di 12 mesi rivolto a 12 ragazze tra gli 11 e i 16 anni in disagio personale e/o svantaggio socioeconomico. Le beneficiarie saranno coinvolte in allenamenti sportivi di basket settimanali con un focus su importanti aspetti quali: cura di sé, costanza, spirito di gruppo e autostima. Grazie alla collaborazione del partner Polisportivasenna, sarà inoltre possibile attivare incontri ed eventi sportivi congiunti tra le ragazze e le squadre del settore Special dell’ente sportivo composte da ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva o fragilità psico-emotiva. Il lavoro relazionale ed educativo tra i gruppi rappresenterà un importante valore aggiunto al progetto in termini di inclusione sociale e aggregazione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)