Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Tutti in meta

Club Free Time ASD

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.779,85 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il primo obiettivo è quello di avvicinare un numero crescente di ragazzi/e alla pratica sportiva per metterli in condizione di esprimere tutte le loro potenzialità. Il secondo obiettivo è di estendere le nostre pratiche anche a situazione di emarginazione e fragilità. Partecipiamo infatti come partner al progetto, "Incubatori di Comunità 2 - La possibilità di una alternativa", presso la Casa Circondariale del Bassone e da dicembre 2022, attuiamo un progetto sportivo per coinvolgere i minori stranieri non accompagnati, ospiti presso la Parrocchia Prepositurale San Martino di Rebbio. Verranno realizzati interventi nelle scuole della provincia di Como interessate al progetto "Rugby per Tutti" promosso in collaborazione con la FIR Federazione Italiana Rugby. I nostri tecnici sono impegnati per almeno quattro ore di lezione per classe, per promuovere il rugby, tag rugby e il touch rugby. Il progetto prosegue con il tesseramento degli alunni, gli allenamenti pomeridiani, l'organizzazione di tornei tra le scuole aderenti al progetto, e l'organizzazione, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale, dei Campionati Studenteschi di Rugby.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)