Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Un cuore grande come una casa

Fondazione Giovanni Battista Scalabrini Onlus

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.976,00 €
Obiettivo:
1.976,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Fondazione Scalabrini sta cambiando radicalmente il suo rapporto con la comunità locale. Se fino a pochi anni fa eravamo noti principalmente ai servizi sociali pubblici e del privato sociale e a poche persone che ci sostenevano, oggi siamo un soggetto autorevole del territorio che sta consolidando relazioni e legami. In questi ultimi due anni questi legami hanno generato anche un crescente flusso di donazioni concentrate principalmente attorno alla campagna ‘La casa dei bambini’ per l’acquisto di un appartamento da destinare a housing sociale. Oggi, completato l’acquisto, vogliamo strutturare e consolidare questi legami definendo nuove campagne attorno a cui creare condivisione e interesse consolidando le relazioni aperte. Vogliamo inoltre dare qualità e consistenza ad una sistematica azione di comunicazione e di cura delle relazioni.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)