Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
17.171,80 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Durante i 16 mesi dei precedenti progetti "Un Futuro Possibile" e "Un Futuro Possibile II" (quest'ultimo si concluderà il 31/08/2023). Nuovi Orizzonti e il Manto SCS hanno potuto osservare direttamente l'evolversi dei bisogni delle persone ucraine. La convinzione diffusa che il conflitto sarà molto lungo sta inducendo tante famiglie a considerare la propria permanenza in Italia di lunga durata se non definitiva. In questa situazione Un Futuro Possibile III, si propone di dare una continuità a quanto realizzato finora con una particolare attenzione all'accompagnamento dei nuclei famigliari accolti, favorendo dei processi di inclusione sociale e un graduale distacco dall'attuale situazione in ottica di maggiore autonomia. Nuovi Orizzonti e il Manto SCS intendono perciò proseguire la collaborazione avviata per realizzare una risposta di lungo termine per i rifugiati ucraini. Nello specifico proseguiranno i percorsi di accoglienza e accompagnamento delle persone e per i minori accolti proseguirà il percorso scolastico e il centro diurno pomeridiano che finora hanno garantito un adeguato e qualificato sostegno educativo e formativo. Periodo di realizzazione: 01/09/2023 – 31/05/2024

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)