Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Villa Carlotta per tutti

Ente Villa Carlotta

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.825,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

127%

Il progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di favorire la partecipazione alla vita culturale di Villa Carlotta da parte dei visitatori diversamente abili.
L’Ente è custode di un patrimonio la cui unicità è dovuta alla grande varietà di stimoli e percezioni offerte grazie all’integrazione tra arte e natura.
Perché tale patrimonio sia accessibile a tutti, il progetto si propone di dare vita a laboratori che coinvolgano i visitatori disabili in un percorso di scoperta del museo e del giardino, attraverso le storie che le opere d’arte raccontano e le sensazioni tattili, olfattive e visive che i fiori e le piante trasmettono.
“Villa Carlotta per tutti” si inserisce all’interno di un percorso più ampio volto a formare e inserire all’interno dell’Ente una giovane fundraiser; tale nuova risorsa avrà il compito di contribuire stabilmente alla realizzazione di programmi ed attività culturali rivolti a categorie di pubblico ancora parzialmente intercettate, quali giovani, anziani e diversamente abili.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)