Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

In questa epoca di ripartenza post pandemica diventa quanto mai necessario trovare per ragazzi, adolescenti e giovani nuove modalità di comunicazione e di aggregazione. Un utilizzo positivo e comunicativamente attrattivo del web va sostenuto e fatto conoscere. Si intende quindi potenziare la strumentazione di webradio, già in dotazione all’associazione, per realizzare su tre fasce di età interventi di formazione, informazione e laboratori pratici di trasmissione. I tre gruppi saranno così suddivisi: ragazzi del nostro progetto doposcuola medie (11-14 anni), ragazzi adolescenti e giovani (dai 14 ai 29 anni). Per i primi si faranno incontri con esperti della comunicazione e formazioni sui rischi della rete: infine formeranno un laboratorio redazionale e cureranno una trasmissione una tantum. La seconda fascia d’età sarà invece coinvolta da una parte in formazione e conoscenza del mezzo e poi nella realizzazione di una redazione stabile che porti all’organizzazione di trasmissioni periodiche e strutturate. L’associazione già opera in progetti di prescuola, doposcuola, centri estivi e iniziative per adolescenti in più scuole e in collaborazione con enti comunali, enti bancari e realtà associative operati tra i territori dell’Erbese e del Canturino.
Il progetto start-up di questa webradio per adolescenti e giovani durerà fino al 31 agosto 2023.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)