Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

WelcHome – percorsi di accoglienza e inclusione

La Cometa Società Cooperativa Sociale

Raccolta in corso
Raccolto *:
4.000,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto "WelcHome" vuole contribuire all’inclusione e al miglioramento delle condizioni di vita dei MSNA presenti sul territorio di Como. Negli ultimi anni, si è registrato un aumento esponenziale degli ingressi dei minori stranieri non accompagnati, che al 31 marzo 2023 erano 19.640. In particolare, le azioni progettuali si focalizzano sull’accompagnamento strutturato dei neomaggiorenni che, con il raggiungimento dei 18 anni, vedono modificare il proprio status giuridico e i propri diritti, rendendo più complesso l’iter di accoglienza e riducendo notevolmente le tempistiche di avviamento di percorsi di formazione e inclusione lavorativa. Attraverso il supporto della Parrocchia di Rebbio, saranno individuati 40 ragazzi neomaggiorenni/prossimi ai 18 anni, che beneficeranno delle attività proposte, di cui 10 saranno accompagnati in percorsi di formazione e inserimento lavorativo. Trasversale al progetto, saranno le azioni di coordinamento e comunicazione del gruppo di lavoro, rete di strutture che da anni si adopera nella disseminazione dei valori di inclusione e solidarietà sul territorio di Como.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)