Quest'anno Il territorio canturino ha risposto molto positivamente alla sfida lanciata tramite la Youthbank, lasciando emergere un forte bisogno da parte dei giovani di sentirsi coinvolti concretamente nei cambiamenti della propria comunità di riferimento, soprattutto in questo particolare momento storico.
Progetto YouthBank vuole educare in modo non formale, permettendo ai ragazzi di acquisire competenze trasversali. Si pone obiettivi specifici quali: coinvolgimento dei giovani alla partecipazione attiva per il benessere della comunità; favorire e valorizzare il protagonismo dei giovani; sensibilizzare i giovani riguardo ai bisogni del proprio territorio; responsabilizzare i giovani nella gestione di risorse economiche, nell’occuparsi del proprio territorio, nel cercare la risposta migliore a problemi collettivi; sviluppare nuove competenze e conoscenze; offrire ai giovani una formazione specifica basata sulla stesura di un bando e sulla valutazione progettuale; attivare realtà locali nella presa in carico di progettualità dei giovani.
La coordinatrice-referente avrà anche il ruolo di promuovere la ricerca degli YouthBanker, lavorerà per mantenere vive le sinergie create sul territorio e si impegnerà a generarne di nuove. Nelle azioni previste la coordinatrice-referente sosterrà i giovani nella creazione e nella costituzione di un comitato di valutazione composto da ragazzi provenienti dai 26 comuni del territorio canturino di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Il comitato avrà il compito di: predisporre azioni mirate alla rilevazione dei bisogni territoriali, partecipare a specifica formazione, provvedere alla stesura di un bando elaborandone obiettivi, priorità e criteri di valutazione, promuovere il bando stesso, preselezionare le domande, valutare e selezionare i progetti e monitorare quelli selezionati. La coordinatrice-referente avrà il compito di: promuovere il progetto all’ interno delle scuole, dei comuni, degli enti del territorio sottolineandone l’importanza sociale e stimolando la partecipazione dei ragazzi; istituire e coordinare il comitato di valutazione; supportare e guidare i ragazzi in tutte le fasi del progetto; garantire ai partecipanti l’occasione di poter esprimere le proprie capacità e competenze e di acquisirne di nuove; sviluppare nuove conoscenze in ambito progettuale e di stesura del bando; garantire uno sportello di consulenza progettuale; assicurare a tutti i ragazzi partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza che abbia valore nella loro crescita formativa e personale.