Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

YOUTHBANK CANTU’ 2022

QUESTA GENERAZIONE COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
1.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Anche quest'anno il territorio canturino ha risposto con entusiasmo all'occasione offerta dal progetto YouthBank di realizzare progetti di utilità sociale e finanziare idee di giovani under 25 mirate a migliorare la società d'appartenenza; ciò ha lasciato emergere un forte bisogno da parte dei ragazzi di sentirsi coinvolti concretamente nei cambiamenti della propria comunità di riferimento, soprattutto in questo particolare momento storico in cui i giovani hanno avuto meno occasioni interattive di crescita.
L'obiettivo strategico di progetto è quello di educare in modo non formale, permettendo ai ragazzi di acquisire competenze trasversali spendibili in diversi contesti. YouthBank si pone obiettivi specifici quali: il coinvolgimento dei giovani alla partecipazione attiva per il benessere della comunità; favorire e valorizzare il protagonismo dei giovani; sensibilizzare i giovani riguardo ai bisogni del proprio territorio; responsabilizzare i giovani nella gestione di risorse economiche, nell’occuparsi del proprio territorio, nel cercare la risposta migliore a problemi collettivi; sviluppare nuove competenze e conoscenze; offrire ai giovani una formazione specifica basata sulla stesura di un bando e sulla valutazione progettuale; attivare realtà locali nella presa in carico di progettualità dei giovani.

La coordinatrice-referente avrà anche il ruolo di promuovere la ricerca degli YouthBanker, lavorerà per mantenere vive le sinergie create sul territorio e si impegnerà a generarne di nuove. Nelle azioni previste la coordinatrice-referente sosterrà i giovani nella creazione e nella costituzione di un comitato di valutazione composto da ragazzi provenienti dai 26 comuni del territorio canturino di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Il comitato avrà il compito di: predisporre azioni mirate alla rilevazione dei bisogni territoriali, partecipare a specifica formazione, provvedere alla stesura di un bando elaborandone obiettivi, priorità e criteri di valutazione, promuovere il bando stesso, preselezionare le domande, valutare e selezionare i progetti e monitorare quelli selezionati. La coordinatrice-referente avrà il compito di: promuovere il progetto all’ interno delle scuole, dei comuni, degli enti del territorio sottolineandone l’importanza sociale e stimolando la partecipazione dei ragazzi; istituire e coordinare il comitato di valutazione; supportare e guidare i ragazzi in tutte le fasi del progetto; garantire ai partecipanti l’occasione di poter esprimere le proprie capacità e competenze e di acquisirne di nuove; sviluppare nuove conoscenze in ambito progettuale e di stesura del bando; garantire uno sportello di consulenza progettuale; assicurare a tutti i ragazzi partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza che abbia valore nella loro crescita formativa e personale

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)