1.000,00 €
1.000,00 €

Il progetto si impegna a sensibilizzare i giovani alla partecipazione attiva per il benessere della comunità implementando le capacità e sviluppando le competenze dei giovani per un futuro migliore.
I ragazzi, sentendosi coinvolti in prima persona, acquisiscono consapevolezza di quelli che sono i bisogni del territorio che li circonda e della comunità di cui fanno parte; YouthBank fornisce loro i mezzi per essere protagonisti attivi di un cambiamento e non semplici osservatori, consolidando la loro fiducia nella società.
Il progetto si pone come finalità lo sviluppo di competenze relazionali, progettuali, organizzative e gestionali di tutti i giovani coinvolti, garantendo ad ogni soggetto la possibilità di poter esprimere le proprie capacità e di poter accrescere e potenziare le proprie abilità.
Dopo un anno di lavoro, per la prima volta sul territorio Comasco, possiamo affermare che gli obiettivi prefissati sono stati ampiamente raggiunti, sia in termini di coinvolgimento dei giovani, che nel mantenimento della rete con le realtà associative e le organizzazioni presenti .Siamo riusciti a coinvolgere nuovi enti, a creare nuove sinergie e collaborazioni come ad esempio con Università Insubria.
Quest'anno per la prima volta abbiamo sperimentato dei project work nelle scuole secondarie di secondo grado incentrati sull'imprenditorialità giovanile, attivandoli al Liceo Giovio e al Colllegio Gallio e premettendo ad ancora più ragazzi, oltre che imparare a scrivere un progetto, di acquisire competenze trasversali che si riveleranno fondamentali per la loro crescita personale e professionale, coinvolgendoli e trasformandoli in giovani filantropi capaci di valorizzare il mondo del volontariato, di gestire risorse economiche, di contribuire al miglioramento della propria comunità. Per questo vorremmo riproporre anche per la prossima annualità il coinvolgimento di alcune scuole secondarie di secondo grado.
Obiettivi specifici del progetto saranno: educare in modo non formale,offrire ai giovani una formazione specifica basata sulla stesura di un bando, sulla valutazione progettuale e su caratteristici strumenti per la presentazione di un progetto come il budget dettagliato, il WBS e il GANTT, le nozioni basi del fundraising, le diverse modalità di raccolta fondi.La coordinatrice-facilitatrice seguirà i ragazzi in tutte le diverse fasi previste dal progetto e durante la formazione residenziale; avrà il compito di promuovere la ricerca dei nuovi Youthbanker sostenendo i giovani nella creazione e nella costituzione di un comitato di valutazione composto da ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni; assicurerà a tutti i ragazzi partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza che abbia valore nella loro crescita formativa e personale permettendogli di acquisire competenze e capacità spendibili anche nel mondo del lavoro.