Raccolta in corso

L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il territorio comasco continua a partecipare attivamente alla proposta progettuale di YouthBank.
Il progetto si impegna a sensibilizzare i giovani alla partecipazione attiva per il benessere della comunità implementando le capacità e sviluppando le competenze dei giovani per un futuro migliore.I ragazzi, sentendosi coinvolti in prima persona, acquisiscono consapevolezza di quelli che sono i bisogni del territorio che li circonda e della comunità di cui fanno parte; YouthBank fornisce loro i mezzi per essere protagonisti attivi di un cambiamento e non semplici osservatori, consolidando la loro fiducia nella società.
Il progetto si pone come finalità lo sviluppo di competenze relazionali, progettuali, organizzative e gestionali di tutti i giovani coinvolti, garantendo ad ogni soggetto la possibilità di poter esprimere le proprie capacità e di poter accrescere e potenziare le proprie abilità.
Anche quest'anno possiamo affermare che gli obiettivi prefissati sono stati ampiamente raggiunti, sia in termini di coinvolgimento dei giovani, che nel mantenimento e nell'ampliamento della rete con le realtà associative e le organizzazioni presenti.
Le scuole coinvolte nella precedente annualità hanno confermato il loro vivo interesse e la loro partecipazione; il nostro obiettivo è quello di coinvolgere di anno in anno sempre più istituti premettendo ad ancora più ragazzi, oltre che di imparare a scrivere un progetto, di acquisire competenze trasversali che si riveleranno fondamentali per la loro crescita personale e professionale, coinvolgendoli e trasformandoli in giovani filantropi capaci di valorizzare il mondo del volontariato, di gestire risorse economiche, di contribuire al miglioramento della propria comunità.