Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
1.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere e responsabilizzare i giovani alla partecipazione attiva per il benessere della comunità, permettendogli di diventare interpreti attivi nelle loro realtà territoriali, consentendo quindi ai ragazzi di svolgere un ruolo da protagonisti contribuendo a un cambiamento sociale.
In questi anni il territorio erbese ha risposto molto positivamente alla proposta. Con il passare del tempo YouthBank è diventato un progetto riconosciuto da tutta la comunità sia per il suo valore educativo e per la capacità di generare occasioni di crescita, sia per i risultati concreti che ha originato sul territorio contribuendo al miglioramento delle comunità locali attraverso interventi di pubblica utilità che tutelino e valorizzino il bene comune.
Il progetto ha il fine di:
- coinvolgere i giovani alla partecipazione attiva per il benessere della comunità;educare in modo non formale;
- favorire e valorizzare il protagonismo dei giovani;sensibilizzare i giovani riguardo ai bisogni del proprio territorio;responsabilizzare i giovani nella gestione di risorse economiche, nell'occuparsi del proprio territorio, nel cercare la risposta migliore a problemi collettivi.
- sviluppare nuove competenze e conoscenze;offrire ai giovani una formazione specifica basata sulla stesura di un bando e sulla valutazione progettuale.Attivare realtà locali nella presa in carico di progettualità dei giovani. La coordinatrice-facilitatrice avrà il compito di promuovere la ricerca dei nuovi Youthbanker sostenendo i giovani nella creazione e nella costituzione di un comitato di valutazione composto da ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni.La coordinatrice- facilitatrice avrà il compito di:
- promuovere il progetto all'interno delle scuole, dei comuni, degli enti del territorio sottolineandone l’importanza sociale e stimolando la partecipazione dei ragazzi;
- istituire e coordinare il comitato di valutazione;supportare e guidare i ragazzi in tutte le fasi del progetto;garantire ai partecipanti l’occasione di poter esprimere le proprie capacità e competenze e di acquisirne di nuove;
- sviluppare nuove conoscenze in ambito progettuale e di stesura del bando;garantire uno sportello di consulenza progettuale;insegnare ai ragazzi gli strumenti specifici per la presentazione del progetto come il budget dettagliato, il WBS e il GANTT, le nozioni basi del fundraising, le diverse modalità di raccolta fondi;
- assicurare a tutti i ragazzi partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza che abbia valore nella loro crescita formativa e personale.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)