Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Una campagna lasciti per il non profit comasco

Fare testamento è un gesto di consapevolezza e concretezza per essere protagonista non solo del presente, ma anche nel futuro, perchè chiunque può destinare in modo sicuro e trasparente una parte dei propri beni a favore di finalità sociali e solidali che lasceranno un segno indelebile nella nostra comunità.

Di conseguenza un testamento è uno strumento utilissimo per garantire la sostenibilità dei tanti enti non profit che migliorano la vita di tutti noi ma è ancora poco utilizzato per mancanza di informazione e sensibilizzazione sul tema.

Per questo la Fondazione chiama a raccolta gli enti non profit interessati a sensibilizzare la nostra comunità sui lasciti testamentari: chi vuole partecipare al tavolo di lavoro può scrivere a alessio@fondazione-comasca.it specificando nome, cognome, contatto telefonico e ente di appartenenza.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)